Un nuovo terremoto fa tremare il Nord Italia, E' allarme: sciame sismico, forse altre scosse

« Older   Newer »
  Share  
AnImExMaNgA97
view post Posted on 27/1/2012, 17:20




Un nuovo terremoto fa tremare il Nord Italia
E' allarme: sciame sismico, forse altre scosse



Dalla Liguria al Veneto, dalla Lombardia alla Toscana: il Nord Italia trema ancora. Una violenta scossa di terremoto, che è durata pochi secondi, è stata avvertita distintamente alle 15:53 in tutto il Nord del Paese.


Terremoto nel Nord ItaliaIngrandisci immagine
Secondo le primissime stime dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa ha fatto tremare la stessa zona colpita dal sisma di mercoledì scorso: la magnitudo è stata di 5,4 gradi della scala Richter. Ed è proprio l'Ingv a lanciare l'allarme: "Siamo in presenza di uno sciame sismico nell’appennino emiliano ed è possibile che ci siano altre scosse dopo quella di oggi, anche più forti".

L'Istituto di vulcanologia ha spiegato che l'epicentro della scossa è stato localizzato tra Corniglio, Berceto, Monchio delle Corti e Palanzano, paesi in provincia di Parma vicini all'Appennino tosco-emiliano, a 60 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito in un raggio di almeno 100 chilometri: oltre a Bologna sono tremate anche a Milano, Genova e in Veneto. Lievi scosse si sono sentite anche a Perugia e a Pesaro. Alle 16:23, mezz'ora dopo la prima violenta scossa, gli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato una seconda scossa con magnitudo di 2.7 ad una profondità di 63.6 chilometri. Alle 16:34 una terza scossa con magnitudo di 3.2. Adesso la paura è che vi sia uno sciame sismico. Il sismologo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Salvatore Barba ha spiegato chiaramente che "è possibile che ci siano altre scosse dopo quella di oggi, anche più forti". "E' stato un terremoto particolarmente profondo - ha spiegato il sismologo - molto più della media della zona che è di 25-30 chilometri (questo è localizzato a oltre 60 chilometri di profondità, ndr), e questo ha sicuramente attutito l’effetto. Ricordiamo che all’Aquila la profondità fu di appena 7 chilometri". La magnitudo è elevata, ma nella zona sono possibili magnitudo anche più forti, fino a 6 gradi Richter.

La paura per la scossa di terremoto che nel Nord del Paese è stata sentita indistintamente intorno alle 16 è stata segnalata da tutti i principali social network. Subito dopo la nuova forte scossa avvertita in Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Liguria, Veneto, Lombardia, Piemonte e Toscana si è scatenato un vero e proprio tam tam di commenti su Facebook da chi lo ha vissuto in diretta. Da Bologna a Bergamo, da Milano a Genova, ci sono voluti pochi istanti e le bacheche di chi vive nelle città in cui la scossa si è sentita sono già inondate di commenti diffondendo la notizia da un capo all’altro del Belpaese.

Consigli da seguire in caso di scossa

Mappa di pericolosità sismica


Ed ecco che dico la mia O____O
In poche parole...Porc.. PUT***A!!!
Mi sono presa uno spaventoooooooo!
Ne ho pensate di tutti i colori!Ero qui tranquilla e ho sentito tremare tutto!
Ma la cosa peggiore... -.-"
Mia sorella che non smetteva di piangere!Che stress che mi ha fatto venire!
Pure mezza malata e senza genitori a casa eravamo le unice cretine del paese rimaste in casa...c'erano tutti i vicini in mezzo alla strada o.o
Mi auguro che non accada di nuovo!

Voi l'avete sentito?C'è arrivato?


 
Top
†Smiley~Kana†
view post Posted on 27/1/2012, 18:41




Sì, io quando si è sentito ero a scuola e ha iniziato a tremare tutto O.O
In più nella nostra "fantastica" classe c'era pure la lampada che traballava pericolosamente e ha rischiato di cadere!
E, non contenti, siamo usciti tutti in corridoio cercando la bidella che ci dicesse di uscire dato che non arrivava nessuno, ma.........
*rullio di tamburi*
CI HANNO DETTO DI RESTARE DENTRO!
Perchè quegli idioti sono seriamente convinti che la nostra scuola sia antisismica, anche se non lo è! -.-"
Insomma, io mi sono presa una paura.....!
Ho il terrore del terremoto da quando è successo quel disastro in Abruzzo, dato che era comunque un posto così vicino a noi.
 
Top
AnImExMaNgA97
view post Posted on 27/1/2012, 19:48




Mamma miaaa >.<
speriamo bene...che palle ho la testa che mi scoppia dallo stress ç_______ç
io spero per te che non succeda di nuovo così e che la prossima volta vi facciano uscire!!!
 
Top
†Smiley~Kana†
view post Posted on 27/1/2012, 21:22




Lo spero anche io!
Comunque speriamo che si fermino qui le scosse e non continuino!
 
Top
AnImExMaNgA97
view post Posted on 27/1/2012, 21:27




Infatti!
...Dai domani postiamo qualcosa e passerà tutto *^*
 
Top
view post Posted on 28/1/2012, 22:47
Avatar


Group:
♥ Best pervers ♥
Posts:
11,409
Location:
Zaun

Status:


Io ero in camera con una mia amica,stavo mettendo un cd nella custodia e mi ero messa sul letto..ed ecco che inizia a traballare tutto,solo dopo poco tempo mi accorgo che è una scossa °___° Io e la mia amica ci guardiamo per pochi secondi e capiamo che è il terremoto,ci alziamo e usciamo fuori D: D:

...La prima scossa che sentiamo nella nostra vita T^T Brutto!!Sarà stata per pochi secondi ma spero non succeda più..
 
HTTP://- Contacts  Top
AnImExMaNgA97
view post Posted on 29/1/2012, 11:39




oddio speriamo che questi giorni invece del terremoto nevichi *_______*
 
Top
view post Posted on 29/1/2012, 12:38
Avatar


Group:
♥ Best pervers ♥
Posts:
11,409
Location:
Zaun

Status:


Hahahah verooooo *________*

W la neveeeee *^*

Così..tanto per dire,in Romania,d'inverno (Ma avvolte anche in primavera) la neve arriva a mezzo metro e resta così per alcuni giorni se continua a nevicare :3 :3
 
HTTP://- Contacts  Top
AnImExMaNgA97
view post Posted on 29/1/2012, 12:44




Voglio la neeeeeveeee >_____________<
uno dei motivi principali:
saltare la scuola xDD
 
Top
view post Posted on 29/1/2012, 12:48
Avatar


Group:
♥ Best pervers ♥
Posts:
11,409
Location:
Zaun

Status:


Hahahahaha ^^ *w*
xDD Per me invece il motivo principale sarebbe fare i pupazzi di neve o qualche roba fatta con la neve [°-°],la scuola al secondo posto :3 Il Sabato non mi dispiacerebbe andarci :3 =3 xDD
 
HTTP://- Contacts  Top
AnImExMaNgA97
view post Posted on 29/1/2012, 13:09




e poi...voglio un bacio sotto la neve come Misakiiii! >_____________<
 
Top
view post Posted on 29/1/2012, 13:17
Avatar


Group:
♥ Best pervers ♥
Posts:
11,409
Location:
Zaun

Status:


Nyyyya *___* Allora speriamo che accada *^*
Mentre nevica te lo porti con una scusa (O anche no) sotto la neve e.. la neve compierà la sua "magia" ù.ù :3 :3
 
HTTP://- Contacts  Top
AnImExMaNgA97
view post Posted on 29/1/2012, 13:24




neve o no ci sarà lo stesso xDD *me convinta*
si...però se c'ho mia sorella appiccicata...
-____________-
 
Top
12 replies since 27/1/2012, 17:20   33 views
  Share