Yaoi Wiki

« Older   Newer »
  Share  
Yuina
view post Posted on 7/6/2012, 19:39




Bene essendo nuova del mondo degli yaoi mi sono trovata spesso di fronte a termini che non conoscevo... e così ho pensato di fare un piccolo "Dizionario della lingua yaoista" ma per farlo ho bisogno di tutte voi... perchè io non conosco molti termini. Di recente mi sono capitati questi:

BL
Non cervellatevi troppo di fronte a queste due semplici lettere, nel gerco sono la contrazione delle parole, Boy's Love (ボーイズラブ Bōizu Rabu), cioè il genere Yaoi.

Fudanshi 腐男子

Fukei 腐兄

Fujoshi 腐女子

Kifujin 貴腐人

Seme 攻め
E' la contrazione del verbo semeru (攻める) che vuol dire attaccare, è il termine utilizzato per indicare, in una coppia, il personaggio attivo, non solo a livello fisico, ma anche dominante da un punto di vista caratteriale. Solitamente, il seme viene quasi sempre riconosciuto per contrapposizione con il personaggio uke, motivo per il quale non esistono dei veri e propri stereotipi seme. di solito il seme viene riconosciuto per via del suo aspetto fisico, contrapposto appunto a quello dell'uke: i seme sono generalmente più alti, maturi e protettivi, hanno dei lineamenti più duri (capelli corti, mento forte, occhi piccoli) e tanto in ambito yaoi, quanto in ambito yuri, sono generalmente più mascolini. Altro elemento che li caratterizza è l'alone di mistero che spesso li accompagna, rendendoli dei personaggi chiaramente intriganti. Esattamente come per gli uke, negli ultimi anni si è sviluppata la tendenza a distinguere i seme non più soltanto in base al loro aspetto esteriore, ma anche in base al loro modo di agire e pensare: la personalità, insomma, è diventata un elemento molto importante per definire come seme o uke un determinato personaggio.

Uke 受け
E' la contrazione del verbo ukeru (受ける) che vuol dire accettare. E' il termine utilizzato per indicare in una coppia, il personaggio passivo, non solo a livello fisico sebbene tale fosse in principio la sua origine, ma anche più remissivo da un punto di vista caratteriale e psicologicamente più "instabile". Si contraddistinguono grazie al loro aspetto fisico: è più basso del seme, infantile e solitamente distratto; con un volto dai tratti gentili e quasi androgini (spesso effeminati - soprattutto nel caso di coppie yaoi), occhi grandi e fisicamente più debole. In netta contrapposizione quindi a quello del personaggio seme (più alto e forte, dai lineamenti più decisi, generalmente più mascolino). Se questa distinzione era valida soprattutto in passato, con il trascorrere del tempo ai tratti fisici si sono sommati anche quelli più relativi alla personalità, tant'è che recentemente si tende a distinguire i personaggi uke da quelli seme basandosi non più soltanto sull'apparenza, ma anche sui comportamenti, stati d'animo. Generalmente nel manga vien fatto sì che il lettore s'identifichi più con l'uke, è lui difatti quasi sempre il protagonista della storia; ed è colui che riceve le attenzioni romantiche e sessuali del seme.

Edited by Yuina - 11/6/2012, 11:35
 
Top
AnImExMaNgA97
view post Posted on 7/6/2012, 19:54




Eh si i principali sono proprio questi :33
E grazie mille!E' un idea davvero fantasticaa! *^*
Appena mi viene qualcosa l'aggiungeremo :DD
 
Top
Yuina
view post Posted on 7/6/2012, 19:57




=DD certo! fai pure
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 17:09
Avatar


Group:
♥ Best pervers ♥
Posts:
11,409
Location:
Zaun

Status:


Fujoshi no? :sisi:

Mentre il Reverse non c'entra molto vero?
 
HTTP://- Contacts  Top
AnImExMaNgA97
view post Posted on 10/6/2012, 17:50




Veroo!Poi aggiungo u.u
 
Top
Yuina
view post Posted on 11/6/2012, 10:30




CITAZIONE (Fire_Kirara @ 10/6/2012, 18:09)
Mentre il Reverse non c'entra molto vero?

Cosa intendi per reverse?

Comunque ho aggiunto i vari tipi di fan XDD poi metto la descrizione
 
Top
AnImExMaNgA97
view post Posted on 11/6/2012, 11:50




Ahhh *^*
Grazie mille non so cosa farei senza di voi <3
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 17:05
Avatar


Group:
♥ Best pervers ♥
Posts:
11,409
Location:
Zaun

Status:


In pratica il ruolo: Seme - Uke - Reverse.
Uke = Passivo
Seme = Attivo
Mentre Reverse = Come capita.. Sia Attivo che Passivo,dipende dalla situazione.
 
HTTP://- Contacts  Top
AnImExMaNgA97
view post Posted on 20/6/2012, 19:45




Diciamo che non rientra nelle tipiche caratteristiche di seme e uke xD
 
Top
8 replies since 7/6/2012, 19:39   105 views
  Share